I NOSTRI CONSIGLI PER UN CORRETTO UTILIZZO DEI PNEUMATICI

Usura, pressione, stato dell’insieme gomma-ruota. Ecco qualche consiglio che Mondial Gomma vi da per un corretto utilizzo dei pneumatici.
I pneumatici per la maggior parte delle persone sono considerati come oggetti sconosciuti, misteriosi e si accorgono di loro solo quando si bucano! Questo totale (o quasi) disinteresse nei loro confronti e un gravissimo errore che commettono regolarmente 7 automobilisti su 10. Non dobbiamo dimenticare pero che i pneumatici sono fondamentali per la nostra sicurezza durante il viaggio, tanto quanto ABS e Airbag!

Negli ultimi anni anche i pneumatici, come del resto l’intera automobile, si sono evoluti tanto da arrivare a realizzare e commercializzare pneumatici che possono resistere per decine e decine di chilometri totalmente sgonfi a causa di una foratura; per non parlare poi dei pneumatici da formula 1 che sono “di un altro pianeta”.

Al giorno d’oggi ormai tutte le vetture di nuova produzione sono dotate di un’infinita di congegni elettronici che indubbiamente hanno contribuito a rendere molto piu sicura la nostra automobile (ABS – ESP), ma che senza l’ausilio di validi pneumatici perderebbero la loro efficacia. E’ dimostrato che un’automobile dotata di ABS per arrestarsi ad una velocita di 100 Km/h impiega 40 metri, percorsi in circa 3 s.; la stessa automobile equipaggiata con pneumatici usurati per fermarsi alla stessa velocita impiega ben 50/60 metri, percorsi in circa 6 s!!

Questo dimostra quanto sia efficace avere e mantenere pneumatici in buone condizioni; inoltre si evidenzia chiaramente che pur possedendo un auto dell’ultima generazione, e indispensabile comunque avere ottimi pneumatici che possano interagire con i vari sistemi elettronici dell’auto. E’ importante seguire le indicazioni dei pneumatici riportati sul libretto dell’auto: dalla pressione di gonfiaggio (per tutti e 5 i pneumatici…sì perché il ruotino di scorta non va mai dimenticato!), alla marca (se consigliata); tutte queste informazioni non sono state scritte per semplice passatempo, ma sono frutto di innumerevoli prove dinamiche, di durata e di tenuta effettuate dai collaudatori professionisti della casa madre.
leggere_pneumatico

LEGGERE IL PNEUMATICO
Ma e anche importante saper leggere il proprio pneumatico e all’occorrenza saperlo cambiare.
Ecco per voi due chiare figure che fanno al caso vostro!
(1) Pneumatico
(2) Larghezza del pneumatico da fianco a fianco = 175 mm
(3) Rapporto tra altezza del fianco e larghezza di sezione = 0.70
(4) Tipo di struttura = R (struttura radiale)
(5) Diametro del cerchio in pollici = 13
(6) ENERGY = denominazione del pneumatico propria del fabbricante (gamma)
(7) Indice di carico massimo = 82 (475 Kg)
(8) Codice di velocita = T (190 Km/h)
(9) TUBELESS = pneumatico per impiego senza camera d’aria

INDICATORI DI USURA
I pneumatici sono dotati di “indicatori di usura” che evidenziano sul battistrada, sotto forma di strisce trasversali lisce, quando la profondità di scultura residua e di soli 1,6 mm. Tale profondità di 1,6 mm e divenuta la minima ammessa con l’art. 66 Legge 142 del 19-2-1992.

 

montaggio

IL SERRAGGIO CORRETTO
Serrare i bulloni secondo la sequenza prescritta, utilizzando la chiave dinamometrica, avendo cura di attenersi alle coppie di serraggio prescritte dal costruttore del veicolo.

Vi ricordiamo che inizialmente la manovra di allentamento dei bulloni deve essere eseguita con vettura “a terra” e solo successivamente si dovrà provvedere ad alzare la vettura con l’apposito crick. Importante e allentare solamente i bulloni e svitarli completamente una volta alzata la vettura, assicurandosi di posizionare la base del crick nella miglior maniera possibile.

 

 

AVERE PNEUMATICI IN OTTIME CONDIZIONI PUO’ SALVARVI LA VITA!!!
Buon Viaggio!!

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