Smontaggio e montaggio pneumatici

Smontaggio e montaggio pneumatici

Smontaggio e montaggio pneumatici: come farlo al meglio!

I problemi derivanti da cattivo o errato smontaggio e montaggio pneumatici sono molteplici e si ripercuotono sicuramente sul veicolo, causando disturbi di guida in utilizzazione e soprattutto forte riduzione dei parametri di sicurezza.

I problemi tecnici principali che si possono riscontare più frequentemente sono determinati da:

  • assestamento non ottimale del tallone dello pneumatico sul cerchio di montaggio;
  • rottura meccanica, taglio o stiramento dello pneumatico;
  • graffiature, incrinature o ammaccature al cerchio di montaggi.

Nel primo caso può dipendere dalla sporcizia eccessiva presente sui bordi interni ed esterni del cerchio (ruggine, ossidazione ecc…) o da una insufficiente lubrificazione della gomma in fase di montaggio o manutenzione ordinaria o da una scarsa pressione di gonfiaggio erogata per ottimizzare l’assestamento intallonamento.

L’assestamento non ottimale o impreciso del tallone può dello pneumatico sul cerchio di montaggio può comportare durante l’utilizzo del veicolo: eccessiva eccentricità radiale della fascia-battistrada, vibrazioni allo sterzo, alla carrozzeria e ai pedali di comando, rumorosità, ondulazioni e oscillazioni verticali a basse e medie velocità (60-70 Km/h), disturbi di guida in generale.

Nel secondo caso, la rottura meccanica del cerchietto del tallone può dipendere da eccessiva o errata stallonatura in un punto preciso della copertura durante la fase di smontaggio o da tagli provocati dall’utensile-testina dello smonta-gomme.

Tale anomalia può essere dovuta (comunque più raramente) anche alla forte pressione (oltre 3,5 bar) erogata per favorire l’intallonamento della gomma sul cerchio di montaggio.

La rottura o lo stiramento del tallone dello pneumatico comportano, in utilizzazione del veicolo: vibrazioni allo sterzo, difficoltà o impossibilità totale di gonfiare la gomma, forza di deriva e tensioni anomale negli pneumatici danneggiati e, nei casi più gravi, scoppio di quest’ultimi a velocità sostenute.

Il terzo caso può succedere quando nelle officine, nonostante venga prestata la massima attenzione, è possibile che, nell’operazione di smontaggio, montaggio o stallonatura, il cerchio venga rovinato o danneggiato esteticamente, soprattutto sul bordo esterno.

Quindi non cercate di montare gli pneumatici da voi. Per questa operazione, affidatevi al nostro centro specializzato. Da noi potrete anche invertire le gomme e regolare l’equilibratura e la geometria delle ruote.

You may also like...