controllo freni

Controllo freni

La vostra sicurezza ha la precedenza – Controllo freni

In qualità di partner Euromaster, prestiamo particolare attenzione al controllo freni poiché è il primo elemento per la vostra guida sicura.

Per garantirvi sempre la massima sicurezza durante la guida, i nostri esperti controlleranno gratuitamente i freni del vostro veicolo.

Nei nostri Centri di servizio, è possibile far verificare l’impianto frenante del vostro mezzo, con controlli dettagliati su stato freni, pastiglie e dischi.

Il nostro personale vi informerà e vi consiglierà nella scelta degli interventi da eseguire sul veicolo e realizzerà l’intervento di manutenzione contando su pezzi di ricambio di qualità.

Interveniamo su pastiglie, dischi freno e liquidi freni nel pieno rispetto degli standard raccomandati dal costruttore del veicolo, per permettervi di viaggiare sempre in sicurezza.

Il meccanismo di usura dei dischi e delle pastiglie dei freni

Il disco è solidale con la ruota. Sotto l’azione del pedale del freno, il liquido dei freni è trasmesso alla pinza mediante la pompa dei freni, questa azione porterà le pastiglie dei freni contro il disco e permetterà così di rallentare la rotazione della ruota e quindi di frenare il veicolo.

I dischi e le pastiglie dei freni sono delle parti di usura.

Nel corso della frenata, la perdita del materiale causata dalla frizione tra il disco e le pastiglie provoca nel tempo l’assottigliamento di queste ultime.

La durata di vita di un pastiglia varia in funzione del numero e dell’intensità delle frenate.

Quando verificare i dischi dei freni e le pastiglie dei freni?

Le auto moderne sono state concepite per facilitare l’anticipazione della verifica dei dischi e pastiglie dei freni. Pertanto, su alcuni veicoli, sul cruscotto si accende una spia quando le pastiglie dei freni devono essere verificate.

In media, anche se tutto dipende dall’uso che viene fatto del veicolo, la verifica delle pastiglie e dei dischi dei freni deve essere effettuata ogni 30 000 km, se prima non è stato rilevato alcun segno di difettosità dei freni (righe, solchi, deformazioni, fessure, rotture).

Le pastiglie dei freni si usurano più rapidamente quindi si sostituiscono più spesso dei dischi dei freni.

In generale una serie di pastiglie dura due volte meno a lungo di una serie di dischi dei freni. E’ quindi possibile sostituire i dischi quando sono state consumate due serie di pastiglie.

You may also like...