Manutenzione delle spazzole tergicristallo
La manutenzione delle spazzole tergicristallo è una operazione importante per garantire sicurezza e comfort.
Un tergicristallo in buono stato migliora la visibilità alla guida ed è di conseguenza uno dei ricambi del veicolo più importanti.
Quando cambiare le spazzole tergicristallo
L’autunno porta con sé colori e atmosfere suggestive. Ma anche piogge frequenti.
Per garantirti sempre un’ottima visibilità e un’adeguata sicurezza alla guida, è importante controllare periodicamente lo stato d’usura delle spazzole tergicristallo e la manutenzione delle spazzole tergicristallo.
Ma come capire se è venuto il momento di sostituirle? Ecco tre semplici regole.
Gli indicatori di usura
Il riscontro più evidente è la scarsa pulizia del parabrezza.
Se dopo il passaggio del tergicristallo rimangono righe di acqua e sporco sul vetro, vuol dire che è venuto il momento di sostituire le spazzole.
La stessa cosa vale quando, una volta attivato il tergi, si sentono stridere le spazzole: significa che hanno perso aderenza e che la loro funzionalità è compromessa.
Un altro indicatore è il movimento a scatti del tergicristallo sul parabrezza.
Ciascuno di questi indicatori è sufficiente per spingerti a cambiare le spazzole.
Fai controlli periodici
Non c’è una durata per i tergicristalli.
Se vuoi averli sempre in perfetta efficienza, è consigliabile sostituirli almeno una volta l’anno.
Ciò previene anche il rischio che si generino quelle pericolose scalfitture del vetro che, nei casi più gravi, possono persino compromettere l’integrità del parabrezza.
Passa in officina per un controllo alla manutenzione delle spazzole tergicristallo
Un tergicristallo usurato non è in grado di rimuovere adeguatamente l’acqua e lo sporco durante un acquazzone autunnale.
Ciò obbliga il conducente ad una guida senza una corretta visuale, riducendo talvolta anche la percezione delle distanze.
Passa in officina per una verifica.
Ogni vettura che entra nella nostra officina viene visionata da un tecnico e sottoposta anche al controllo delle spazzole: i nostri consigli sono quelli di un professionista che ha a cuore la tua sicurezza e il tuo comfort.
Nei Centri di servizio Euromaster, i nostri esperti sapranno verificare lo stato dei tergicristalli da voi montati e se necessario assicurarvi il miglior ricambio possibile, tramite prodotti di alta gamma che garantiscono prestazioni e durata.