Vulcanizzazione pneumatico a Salerno

Vulcanizzazione pneumatico a Salerno

La vulcanizzazione è un processo di lavorazione della gomma che viene legata chimicamente allo zolfo mediante riscaldamento. Vulcanizzazione pneumatico a Salerno

Il pneumatico ricostruito è un pneumatico al quale è stato sostituito il battistrada usurato con materiale nuovo, dalle caratteristiche del tutto simili all’originale. Vulcanizzazione pneumatico a Salerno.

La materia prima di questo processo è rappresentata dai pneumatici usati che conservano integre le loro caratteristiche strutturali.

Tale integrità è verificata da un attento processo di selezione e regolata da norme tecniche specifiche.

La ricostruzione è possibile perché la struttura di un pneumatico ha una vita utile molto più lunga del battistrada.

Successivamente al controllo relativo alla centratura ed equilibratura, il pneumatico è soggetto alla vulcanizzazione, attraverso la quale le parti vecchie e nuove si fondono in un tutt’uno.

La vulcanizzazione

Tale processo consiste nel disporre la gomma in una macchina, detta vulcanizzatore, che contiene lo stampo e la camera di vulcanizzazione.

Essa si dispone all’interno del crudo e tramite acqua e vapore in pressione lo spinge contro lo stampo, facendogli prendere la sua forma.

La vulcanizzazione si protrae per un tempo variabile in funzione delle dimensioni della copertura: per quelle da vetture è attorno a 10-15 minuti.

L’alta temperatura dell’acqua e vapore che circola nella camera di vulcanizzazione e attorno allo stampo “cuoce” la mescola che acquisisce così le caratteristiche definitive.

Una volta terminata la vulcanizzazione, le coperture vengono inviate al controllo finale dove si verificano le eventuali imperfezioni di fabbricazione.

Si eliminano le bave di gomma in eccesso e si valuta se le disuniformità di rotolamento rientrano nelle tolleranze ammesse.

Le riparazioni (e Vulcanizzazione pneumatico a Salerno) degli pneumatici in seguito a foratura o danneggiamento vengono effettuate solo dopo un’attenta analisi al fine di garantire comunque la sicurezza del veicolo e delle persone in esso trasportate.

In base al tipo di pneumatico ed al tipo di riparazione, effettuiamo riparazioni “a freddo” mediante rappezzi o pezze tampone, o riparazioni “a caldo” che prevede un processo di vulcanizzazione della parte di pneumatico da riparare.

You may also like...